Wimmelbuch

Wimmelbuch

Wimmelbuch - libri brulicanti

Oggi vi presento i Wimmelbuch, termine tedesco composto da Wimmeln (brulicare) e buch (libro), quindi “libri brulicanti”.

Sono libri illustrati che rientrano nella categoria dei silent book, ovvero quei libri che sono privi di testo molto celebri nel Nord Europa.

Di solito hanno un grande formato cartonato, ben resistente, con pagine spesse, dove all’interno sono presenti solamente immagini, densamente popolate, e con al massimo qualche parola o brevissima frase.

Su Amazon se ne trovano diversi, difficilmente in italiano, ma non è un grosso problema visto che ad attirare l’attenzione non è tanto il testo quanto l’immensa varietà di disegni.

I Wimmelbuch infatti, non sono libri da leggere ma sono libri che fanno lavorare la nostra immaginazione. Non raccontano una storia ma di solito rappresentano contesti diversi ad es. una città, un cantiere, la natura, ghiacciai, savana, bosco, una fattoria, un condominio, ristorante, salone di bellezza, fruttivendolo, campagna e tantissimi altri. 
In ognuno di questi ci sono un’infinità di azioni, gesti, attività, intrecci.

Immagini imbottite di particolari, affollate di attimi di vita quotidiana (e a volte non proprio quotidiana!), di acrobazie, di animali nascosti, di situazioni imbarazzanti, di scene buffe, piene di sfumature da scoprire. 

Personaggi che stanno compiendo delle azioni o le stanno per compiere con degli imprevisti dietro l’angolo.

Maiali che guidano il trattore o lama che hanno sputacchiato su bambino, amori nascosti, il cane che fa la pipi nella fontana e tantissimi altre situazioni divertenti!

La particolarità di questi libri è la possibilità di inventare storie diverse, spassose e straordinarie partendo dall’azione che sta compiendo il personaggio, che sia animale, umano o inanimato!

Sono quindi dei libri perfetti per stimolare e giocare con la fantasia, per imparare i nomi delle cose rappresentate e ve ne sono tantissime!

A mio figlio li ho fatti conoscere quando lui aveva circa 1 anno e mezzo. Apprezzava i colori, riconosceva e conosceva gli animali, il cibo, macchine ecc… Ovviamente in base all’età c’è un approccio diverso, questo fa si che non ci sia un’età giusta per comprarli e divertirsi. 

Io ancora mi diverto a guardarli ed ogni volta trovo sempre qualche particolare a cui non avevo fatto attenzione la volta prima. 

Ne abbiamo 3 e tutti carinissimi. Uno sulla fattoria, “Mein liebstes, Bauernhof Wimmelbuch”, uno sugli animali “Mein liebstes, Wimmelbuch Tiere” e uno sulla vita condominiale “Mein Wimmelhaus”.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments