Ritmo sonno-veglia

Ritmo sonno-veglia

Il massaggio infantile favorisce il ritmo sonno-veglia

“Compito dei genitori è di non paragonare le caratteristiche del proprio neonato a quelle di qualche altro bambino, ma di osservare, ascoltare e di assecondare lo stile di vita particolare del proprio figlio”

così diceva il compianto T.B. Brazelton (1918-2018) pediatra americano di grande livello internazionale. 

M'ama nene Ritmo sonno sveglia
M'ama nene Ritmo sonno sveglia

Grazie ai suoi studi, alle sue osservazioni e alla sua sensibilità verso i bambini, è riuscito ad individuare una serie di stati comportamentali tipici dei bambini!

Uno di questi è lo stato di sonno profondo! ❤️ Quella situazione in cui possiamo spostare le nostre braccia dal suo lettino senza che lui si svegli!!! 🎉
In questo stato il bimbo non viene svegliato dai rumori improvvisi, i suoi occhi e le sue palpebre sono fermi e le membra appaiono completamente rilassate. Il suo colorito è rosa, il respiro è profondo, pesante e regolare! 😇

Il Massaggio Infantile, fatto con una certa frequenza, con un certo il ritmo delle mani e la ritualità dei gesti, facilita l’acquisizione del ritmo sonno-veglia e aiuta il bambino a scaricare le tensioni accumulate durante la giornata.

Di conseguenza questo porterà beneficio anche alla Mamma e ai Papà, che avranno modo di potersi rilassare, recuperare il sonno perso e sentirsi meno affaticati sia sotto il punto di vista fisico che mentale.

😴😴😴

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments