Mama Nene

Le Origini

Le origini di A.I.M.I.

Associazione Italiana Massaggio Infantile

M'ama nene Logo Iaim

Fu la nostra fondatrice, la statunitense Vimala McClure, a riportare con passione e fermezza questa antica tradizione in età moderna. Nei primi anni ’70 lavorò in India in un orfanotrofio dove prese contatto con il massaggio indiano.

Tornata negli Stati Uniti, nel 1976 con la nascita del suo primo figlio perfezionò la sequenza dei massaggi integrando al massaggio tradizionale indiano, passaggi del massaggio svedese, riflessologia e yoga.

Nel 1981, dopo la pubblicazione del suo primo libro “Infant Massage: a Handbook for Loving Parents, nasce l’International Association of Infant Massage Instructors e la pratica del massaggio infantile inizia a diffondersi uniformemente nel mondo.Nel 1981 nasce l’I.A.I.M. (International Association Infant Massage) e inizia a diffondersi nel mondo.

Nel 1983 la Fisioterapista pediatrica Benedetta Costa partecipa ad un corso per insegnanti tenuto direttamente da Vimala negli Stati Uniti, conseguendo il diploma di Insegnante di Massaggio Infantile (C.I.M.I. Certified Infant Massage Instructor).  Tornata in Italia porta il Massaggio Infantile presso il Servizio di Fisioterapia e nell’Unità di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Gaslini di Genova.

Nel 1989 nasce A.I.M.I. e da allora inizia ad organizzare corsi per formare i primi insegnanti dai primi anni ’90. Benedetta ricopre la carica di presidente dell’AIMI fino al 2004 per poi accettare quella di Presidente Onorario.