Lavarsi i denti

Lavarsi i denti

L'importanza dell'igiene orale... giocando!

E’ fondamentale prendersi cura dell’igiene orale dei nostri bimbi già dai 5 ai 6 mesi di vita. Ci sono diverse soluzioni oggi che aiutano a massaggiare le gengive come gli spazzolini digitali o direttamente con una garzetta di cotone bagnata intorno al dito del genitore sulle gengive del lattante.

E’ sufficiente dedicarsi alla pulizia anche solo una volta a settimana all’inizio per poi passare a due volte al giorno quando iniziano a spuntare i primi dentini.

Questa accuratezza nella pulizia del cavo orale sarà importante anche per abituare lo stesso bambino a prendersi cura dei suoi denti quando diventerà più grandino e sarà importante per la prevenzione delle carie.

Non sembra ma il 60-80% dei bambini è colpito dalle carie precoci con un rischio maggiore di svilupparle anche sui denti definitivi.

Noi abbiamo sempre seguito queste indicazioni ma ammetto di non essere stata sempre costante per tanti fattori e sicuramente non sono l’unica. Mi è spesso capitato che si addormentasse appena mangiato e non facevo in tempo a lavarglieli e preferivo non svegliarlo, oppure quando si mangia fuori o si sta facendo tardi e lui non ne vuole sapere.

Si perché capita anche questo, che lui non ne vuole sapere e ultimamente, nel fior fiore dei suoi 4 anni è diventato spesso un “non mi va”.

Abbiamo quindi adottato questo simpatico modo per far capire quanto sia importante l’igiene orale dopo i pasti.

Occorrente:

  • Carpetta (cartellina trasparente)
  • Cartoncino
  • Pennarelli cancellabili (quelli per la lavagna bianca per intenderci)
  • 2 fogli A4 dove disegnerete due belle bocche con tanti denti (qui il mio disegno da stampare)
  • Spazzolino da denti

Procedimento:              

Mettere i 2 fogli A4 con i denti disegnati, nella cartellina trasparente separati dal cartoncino.

Ora insieme ai vostri bimbi inventatevi un pranzo, una cena, uno spuntino e raccontate, disegnando con i pennarelli, cosa succede nella vostra bocca!

Si divertiranno a disegnare insalata, carne, dolci, tartaro, gengive arrossate e tanto altro. Avranno davanti una bocca piena di sporcizia!!!

A questo punto invitiamoli a far tornare puliti tutti i denti con lo spazzolino! 

Suggerendo anche i giusti movimenti per lavarsi i denti così da rifarli quando toccherà ai loro.

Saranno entusiasti del risultato così tanto che vorranno ripeterlo più volte sui fogli e sui loro denti!

Spero possa esservi d’aiuto sia come stimolo a prendersi cura della loro igiene orale sia per passare un po’ di tempo insieme a loro facendo qualcosa di simpatico e costruttivo. 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments