Il Massaggio Infantile dalla a alla…E

Il Massaggio Infantile dalla a alla…E

dalla a alla... e

Il Massaggio Infantile è un momento speciale, unico e costruttivo. Un momento in cui chi vi partecipa dona e riceve amore, affetto e rispetto. Ho pensato di descriverlo e di raccontarlo attraverso le lettere dell’alfabeto. 

𝐀 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐀𝐦𝐨𝐫𝐞
Attraverso il massaggio infantile si potenzia il “romanzo d’amore” tra madre e bambino che rimarrà per sempre scolpito nel loro cuore e getterà le basi per una adulto migliore.

“𝑁𝑒𝑙 𝑏𝑎𝑚𝑏𝑖𝑛𝑜 𝑙𝑎 𝑓𝑎𝑚𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑎𝑚𝑜𝑟𝑒 𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑚𝑎𝑡𝑒𝑟𝑛𝑎 𝑒̀ 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒𝑛𝑜 𝑔𝑟𝑎𝑛𝑑𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑓𝑎𝑚𝑒 𝑑𝑖 𝑐𝑖𝑏𝑜.” 𝐵𝑜𝑙𝑏𝑦.

𝐁 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐁𝐨𝐧𝐝𝐢𝐧𝐠
Il termine bonding descrive quel legame speciale che nasce tra mamma e bambino. In inglese “bond” sta per attaccamento, legame, incollare. Proprio per questo è stato scelto questo nome per descrivere la connessione che si crea fra loro.

Ma perché è cosi importante? Perché permette loro di comunicare empaticamente e iniziare una conoscenza profonda che durerà per tutta la vita. Studi scientifici hanno evidenziato come il tipo di legame che si instaura nei primi momenti di vita può condizionare la relazione nelle fasi di crescita.

Massaggio Infantile è un’eccezionale strumento di comunicazione verbale e non verbale che favorisce il bonding. E’ un momento straordinario in cui si instaura una complicità tra genitori e neonato attraverso il contatto, lo sguardo, il suono della voce, gli odori e il rispetto, favorendo nel bambino la consapevolezza e la formazione di un’immagine di sé positiva.

𝐂 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐂𝐨𝐧𝐝𝐢𝐯𝐢𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞
Quando si diventa Mamme, soprattutto in questo periodo di covid-19 dove il contatto è stato limitato, spesso ci si sente inadeguate, incapaci di capire e comprendere il nostro bambino.
Pensiamo di non essere delle brave Mamme perchè non riusciamo ad allattare, perchè piange sempre e non sappiamo come farlo smettere, perchè gli altri ci giudicano se lo teniamo troppo in braccio o se lo allattiamo con il latte artificiale.

Capita tutto a me!!! No! Assolutamente no.

Il massaggio infantile è l’occasione per condividere i nostri sentimenti, problemi, difficoltà, paure, esperienze positive, sorrisi, giochi e molto altro con altre Mamme!

𝐃 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐃𝐨𝐫𝐦𝐢𝐫𝐞

Quando arriva un bimbo nella nostra vita quella che era la nostra quotidianità viene completamente sconvolta.
Un’accenno già lo avevamo intravisto durante la gravidanza ma quando guarderemo per la prima volta quel frugoletto tra le nostre braccia, capiremo che inizia una nuova vita per tutta la famiglia.
Cambieranno abitudini, modi di fare, orari, pasti e cambieranno le attenzioni, si perchè saranno tutte su di lui e dulcis in fundo dormiremo poco e male! 😁

Il massaggio infantile fatto con una certa frequenza, con un certo ritmo delle mani e la ritualità dei gesti, 𝐟𝐚𝐜𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚 𝐥’𝐚𝐜𝐪𝐮𝐢𝐬𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 ritmo 𝐬𝐨𝐧𝐧𝐨-𝐯𝐞𝐠𝐥𝐢𝐚 e aiuta il bambino a scaricare le tensioni accumulate durante la giornata.

Di conseguenza questo porterà beneficio anche alle Mamme e ai Papà, che avranno modo di potersi rilassare, recuperare il sonno perso e sentirsi meno affaticati sia sotto il punto di vista fisico che mentale. ❤️

𝐄 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐄𝐦𝐩𝐚𝐭𝐢𝐚
La comunicazione e l’ascolto sono aspetti fondamentali per entrare in empatia con ogni individuo, a maggior ragione se questo è il nostro bambino.
Loro imparano e comunicano attraverso il corpo, i movimenti, i sensi. Sentono la paura, la frustrazione, la serenità, l’appagamento fin dai primi giorni.
Il massaggio infantile aiuta madre-padre-figlio ad entrare in empatia tra loro attraverso il contatto, il rispetto reciproco, un clima accogliente e coinvolgente.
Si potenzieranno le competenze genitoriali, si avrà più fiducia e si imparerà ad ascoltare e a dare una risposta adeguata ad ogni richiesta dei nostri figli senza ostacolarne l’autonomia e l’autostima.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments