Mama Nene

I Benefici

Quali sono i benefici del massaggio infantile?

Il Massaggio Infantile permette ai genitori di prendersi cura del proprio bambino con effetti positivi sul suo sviluppo e la maturazione sia sotto il punto di vista fisico, che psicologico, che emotivo.

Si distinguono 4 grandi gruppi di benefici del massaggio infantile.

mamanene_benefici_01

1 Stimolazione

Il massaggio del bambino favorisce uno sviluppo del sistema nervoso. Infatti, si facilita la conoscenza del suo schema corporeo aiutandolo nella coordinazione di movimenti, e contribuisce alla formazione della guaina mielinica. La stimolazione su tutto il corpo permette di tonificare la muscolatura consentendo allo sviluppo della struttura fisica del bambino.

M'ama nene I benefici rilassamento

2 Rilassamento

Durante il massaggio il massaggio del bambino (ma anche in quello dell’adulto!) il ritmo cardiaco e la respirazione rallentano, si riducono i livelli degli ormoni dello stress e di conseguenza si rilassa tutto il corpo. Questo permette di regolarizzare il ritmo sonno-veglia del bambino aiutandolo così a scaricare le tensioni muscolari accumulate durante la giornata.

M'ama nene I benefici interazione

3 Interazione

Attraverso questa azione reciproca, si va a rafforzare l’attaccamento tra bimbo e genitori, facilitando lo scambio di messaggi affettivi sia attraverso il linguaggio verbale che quello non verbale e facendo sentire il bambino sostenuto, amato ed ascoltato. Durante il massaggio sono coinvolti tutti i sensi che arricchiscono le esperienze sensoriali. I sorrisi, il profumo della pelle di mamma e papà, la loro voce, offrono al bambino un’interazione speciale. E’ un momento speciale per familiarizzare con i suoi segnali e comprenderne il significato. La sensazione del bambino sarà quindi quella di sentirsi ascoltato, compreso, amato e rispettato da coloro che si prendono cura di lui. Questo gli permette di costruirsi un’immagine positiva di sè e di dare un senso alle proprie emozioni.

M'ama nene I benefici sollievo

4 Sollievo

Molti studi hanno dimostrato che il massaggio infantile porta sollievo ai piccoli malesseri come ad esempio nelle coliche, dentizione, stipsi, meteorismo, dolori tipici della crescita ecc… che disturbano particolarmente il neonato.

Gli effetti benefici, inoltre, si riflettono anche sul benessere dei genitori che impareranno a conoscere maggiormente i segnali inviati dal loro bambino rafforzando le loro capacità genitoriali.

Il contatto tra mamma e bambino favorisce inoltre la produzione di latte in quanto vi è una stimolazione di ormoni come ossitocina e prolattina ed un conseguente abbassamento dei livelli degli ormoni dello stress, come il cortisolo.

Può essere uno strumento importante in quelle situazioni di affido o adozione, crisi post-partum o baby blues.

Favorisce il coinvolgimento precoce del papà nell’accudimento del bambino e in caso fossero presenti fratelli maggiori, può diminuire la gelosia e portare tranquillità e serenità nell’ambito familiare.

M'ama nene I benefici poppata