Mama Nene

Ginnastica Addominale Hipopressiva

Gah

🔸 La Ginnastica Addominale Hipopressiva (GAH) è un metodo che attraverso specifiche posture e movimenti permette una riduzione della pressione intra-addominale.
 
🔸 La tecnica è stata realizzata dal Prof. Marcel Caufriez, Dottore in Scienze Umane e Riabilitazione (Belgio, Palma de Maiorca) che dai primi anni ’80 si dedica alla alla riabilitazione uro-genitale.
Attraverso i suoi studi ha evidenziato quanto la riabilitazione post-parto tradizionale danneggia la parete pelvica, accentuando l’incontinenza, i prolassi, la diastasi ed altre problematiche. Da questa intuizione, ha quindi sviluppato queste tecniche per creare un Metodo Ipopressivo, che ha varie applicazioni nel campo della salute, della prevenzione e in quello sportivo. 
 

🔸 Dopo una gravidanza, in una situazione di obesità o un’attività sportiva eccessiva che portano ad un aumento di pressione addominale, i muscoli della fascia addominale e del pavimento pelvico tendono a perdere la loro funzionalità, ovvero quella di sostegno agli organi interni. La GAH nasce per ripristinare questa funzionalità e punta a modificare gli schemi corporali ed emozionali attraverso degli esercizi dinamici il cui obiettivo primo è la riduzione della pressione intra-addominale e di conseguenza stimolare un lavoro attivo dei muscoli addominali, pelvici e respiratori. 


🔸 Si inizia con sedute individuali per un approccio specifico e personalizzato 2 volte a settimana per il primo mese e mezzo e dopo una nuova valutazione, si deciderà come è meglio proseguire per raggiungere gli obiettivi. Una volta acquisito il metodo, si potrà considerare di accedere a un corso di gruppo.

🔸 Proprio per la complessità degli esercizi è importante rivolgersi ad un professionista certificato in Ginnastica Addominale Hipopressiva M. Caufriez. In basso troverete alcuni contatti di operatori specializzati e certificati GAH sperando di aiutarvi nella ricerca. 
 
🔸 Questo tipo di ginnastica è indicata per: 
☑️ Ridurre il girovita con conseguenti miglioramenti estetici, posturali e funzionali.
☑️ Essere un’eccellente protocollo preventivo per tutti i tipi di ernia (inguinale, addominale, femorale, vaginale).
☑️ Regolarizzare i parametri respiratori.
☑️ Prevenire l’incontinenza urinaria.
☑️ Aumentare e regolare i fattori efficaci nel prevenire e risolvere gli edemi e la pesantezza degli arti inferiori.
☑️ Prevenire infortuni articolari e muscolari tramite la normalizzazione del tono muscolare.
☑️ Aiutare a raggiungere il benessere corporeo. 

Irene Trapè

Fisioterapista, Insegnante Ginnastica Addominale Hipopressiva, Insegnante Massaggio Infantile

Privato
Montefiascone, Viterbo

Whatsapp

Maria Marinaro

Fisioterapista, Osteopata, Insegnante Ginnastica Addominale Hipopressiva

 

Io Parto Positiva
Roma - Via Luigi Giuseppe Faravelli 7 

Whatsapp

Elena Sancesario-Tiburzi

Ostetrica, Insegnante Ginnastica Addominale Hipopressiva 

Domus Bianca - Ambulatorio Polispecialistico 

Roma - Via Appiano 16

Whatsapp