Mama Nene

Cos’è

Cos'è il Massaggio Infantile

Il massaggio del bambino è un’arte antica da sempre esistita e presente nella cultura di molti paesi recentemente riscoperta. In queste culture, essa rientra tra le pratiche di cura rivolte ai più piccoli ed è svolta con regolarità quotidiana.

E’ una forma di comunicazione profonda che avviamo con il nostro bambino, uno scambio d’amore e quindi una forma di cura preziosa. Durante il momento del massaggio entriamo in ascolto ed impariamo a conoscere i bisogni del nostro piccolo.

mamanene_cosa01
mamanene_cosa002

Ogni neonato nasce con il bisogno di contatto fisico, pelle a pelle, con la Mamma e anche con il suo Papà. E’ un bisogno vitale, nel vero senso della parola, fondamentale per la sua evoluzione fisica e psichica.

Il tatto è infatti l’organo di senso che prima di tutti gli altri si sviluppa durante il periodo gestazionale (8° settimana). Il neonato trae un nutrimento prezioso attraverso il contatto con i genitori, dal suono delle loro voci, dallo scambio di sguardi e sorrisi.

Si può partecipare ai corsi dai primi giorni di vita del neonato fino ai 12 mesi. Inoltre è indicato anche per bambini con bisogni speciali fino ai 7 anni.