Cilindri Montessori

Cilindri Montessori

Gli incastri solidi

Ho sempre trovato affascinanti i “giochi” Montessori. Lei secondo me ha avuto tante belle intuizioni che hanno veramente dato importanza al bambino come persona.

Ho diversi materiali montessoriani tra cui i Cilindri (o Incastri solidi). Questi li presi quando mio figlio aveva circa 2 anni e mezzo. Ci ha giocato molto il primo periodo, spinto dalla curiosità e dalla voglia di azzeccare il foro giusto probabilmente. Successivamente lo ha perso di vista perché attirato da altri giochi e anche perché mi piaceva “ruotare” tutti i materiali per non farlo annoiare.

Ultimamente lo ha tirato di nuovo in ballo e mi piace vedere che lo trova sempre affascinante. I cilindri montessori  permettono al bambino di acquisire i concetti per lui astratti di grosso e fino, di grande e piccolo, di alto e basso. Ogni incastro solido è composto da una base forata dove vengono inseriti i cilindri di legno. Ad ogni foro corrisponde un cilindro ed ogni cilindro si differenzia dagli altri cilindri per altezza e grandezza. L’abilità del bambino consisterà nel posizionare correttamente ciascun cilindro nel foro giusto, tenendo in considerazione l’altezza e la larghezza del foro e del cilindro.

La genialità di questo gioco è che lo stesso bimbo si accorgerà se sta facendo bene o male e imparerà a correggersi da solo fornendogli degli input logici importanti. Ripetendolo più volte affinerà la sua capacità di trovare l’errore nelle associazioni cilindro foro. Alla fine riuscirà in breve tempo a riconoscere il giusto incastro.

E’ un materiale sensoriale ingegnoso in quanto favorisce in primis lo sviluppo della coordinazione oculo manuale, e sviluppa la presa di precisione preparando la mano alla scrittura attraverso il piccolo pomellino sopra ogni cilindro.

Inoltre attraverso la constatazione visiva acquisirà concetti per lui astratti come grosso e fino, grande e piccolo, alto e basso e comprenderà che c’è uno rapporto diretto tra la dimensione dei vari incastri.

Buon divertimento!!!

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments